08 maggio 2008

vasi comunicanti

proprio ieri alla radio nazionale, la speaker e un'ascoltatrice:

---------------
ASCOLTATRICE -si effettivamente non lo so....

SPEAKER- ma c'é qualcosa che ti rende triste?

A- piú che triste... non lo so.. é che non trovo un uomo "fatto per me"
S- e perché secondo te..? se in te non c'é niente che non va..

A- in me niente, lo so, ma mi fa innervosire il fatto che la zia di mia figlia pretende da me che .. io rimanga sempre in casa, che non possa mai uscire a farmi una birra...

S- ma tu comunque non puoi lasciarti influenzare da queste cose... perché ormai con suo fratello le cose sono qualcosa che é giá "passato"

A- lo so ma comunque tutto questo stress confluisce anche su mia figlia.. perché il fratello della zia [NdA: IL PADRE DI SUA FIGLIA!!].... ECC..

S- senti, non devi preoccuparti per questo, perché giá tutte le energie negative della zia di tua figlia stanno confluiendo su di te creando una sfera di negativita, capisci tutte queste energie negative.. che fanno sí che qualunque uomo si avvicini a te non ti veda per quello che sei, e se continua cosí andrai avanti di avventura in avventura...
-------------------

questo dialogo, riportato fedelmente, spiega alcuni brevi ma essenziali tratti della vita relazionale tra uomini e donne in Colombia..
in breve ecco una conversazione tipo con 9 donne su 10 qua in colombia:

....il papa di mia figlia non é il mio "ex marito", perché non mi sono mai sposata con quel ragazzo. mio marito é invece un uomo onesto e lavoratore, ah, no, non é che io sia sposata con lui, "marito", si dice cosí, qua in Colombia si dice cosí
per chiamare, sí, lui, MI ESPOSO, (in italiano leggasi "fidanzato", anche se esposo significa.. SPOSO). Adesso il mio fidanzato é negli USA, sí, lavora lí, no, legale?, mi dice che sta facendo i documenti e poi parto anch'io con la bimba.
Ah, si, l'autorizzazione per la bimba, sí, servirebbe anche quella del papá per farla uscire dal paese, visto che ha solo 6 anni, ma in questo caso non ce n'é bisogno, la bimba é stata registrata solo con il mio cognome. Lui é servito solo a mettermi nei guai, non servirá a nient'altro.
Alimenti?! Intendi se passa qualcosa? Soldi? ma figurati!!!!! lui giá ha sua moglie a cui badare (leggasi "fidanzata"), che giá ha una figlia di 2 anni... ormai saranno in UNION LIBRE

UNION LIBRE leggasi "coppia di fatto" cioé qualcosa di cui i colombiani possono godere da circa 18 anni. se stai con qualcuno - dell'altro sesso- da piú di 2 anni, siete giá una coppia di fatto. significa godere di tutti i diritti di cui gode una coppia sposata italiana.

ma ancora non mi spiego..
-perché l'aborto é ILLEGALISSIMO in Colombia?
-perché invece vendono le pillole del giorno dopo come mentine?
-perché infine le donne non hanno coscienza della loro sessualitá e sono considerate spesso e volentieri solo come contenitori a rendere di una vita futura??

mi sembra, da quasto punto di vista, di stare in una Sicilia di almeno 50 anni fa, con l'aggravante che qua c'é internet giá da 10 anni.

Nessun commento: